Castelsardo : B&B - A Domo Mia
Castelsardo: B&B in Sardegna
Castelsardo è uno dei più gloriosi e caratteristici borghi della Sardegna. Fondato e fortificato dai Doria di Genova attorno al 1100 prese il nome di Castel Genovese, divenendo una roccaforte inespugnabile caduta in mano aragonese solo nel 1448, quando questi controllavano il resto della Sardegna da quasi mezzo secolo. Sotto gli spagnoli rimase 321 anni col nome di Castel Aragonese.
In questo periodo Castelsardo divenne sede vescovile (1586) e ottenne il titolo di Città Regia, ovvero, con altre sei città sarde, il privilegio di mandare i propri rappresentanti al Parlamento del Regno Spagnolo (gli Stamenti). Nel 1769, finita la Sardegna nell’orbita sabauda in seguito al Trattato di Londra del 1720, Castelsardo acquisisce il nome attuale, perdendo però via via l’importanza militare della sua piazzaforte che sarà smantellata nella seconda metà dell’ Ottocento.
CASTELSARDO
Castelsardo è oggi una moderna cittadina turistica che offre al visitatore tutti i servizi che rendono la vita agevole (banche, poste, supermarket, negozi, bar, ristoranti, pizzerie, luoghi di svago, ect.), nonché un porto turistico di 700 posti barca, da cui è assai semplice programmare escursioni di superficie (Asinara, Isola Rossa, Arcipelago della Maddalena, ect.) e subacquee (diversi diving). Ma mette a disposizione anche un Centro storico intatto, con viuzze silenziose e inaccessibili al traffico, dove passeggiare e fare acquisti nelle diverse botteghe artigianali o direttamente dalle cestinaie che intrecciano le loro opere in strada, sull’uscio di casa.
Diversi gli eventi tra Castelsardo e gli immediati dintorni. Su tutti la Settimana Santa, suggestiva per gli aspetti religiosi (Processioni del Lunissanti, del Giovedì Santo e della Deposizione-Iscravamentu) e per quelli culturali (concerti musicali ad alto livello); le celebrazioni di fine anno e di mezza estate (spettacoli pirotecnici e musicali); le iniziative culturali estive (spettacoli, concerti, teatro, cinema, ect.).
Le manifestazioni sportive (regate veliche, gare di pesca, ect.). Notevoli anche gli eventi del circondario (Discesa dei Candelieri- 14 agosto Sassari e Nulvi, La Cavalcata Sarda con sfilata di tutti i costumi sardi ultima domenica di Maggio, ect.). 15 chilometri di coste di Castelsardo alternano spiagge e bruna scogliera.
Le spiagge maggiori si distendono sulla costa di Lu Bagnu (a 2 km. da Castelsardo), presentano sabbie bianche e acque trasparenti, con tonalità che vanno dallo smeraldo all’azzurro intenso. Una piccola spiaggia si trova anche in paese, alla fine del fiordo che costeggia il lungomare, un’altra ancora la si può ammirare a Cala Ostina, splendida baia lussureggiante sulla costa di levante, già sfruttata dai romani duemila anni fa.
Il resto è scogliera, a volte bassa a volte imponente come quella sottostante il borgo, foriera però di pescosi fondali, vero paradiso per i subacquei.